Cause e rimedi per la caduta dei capelli
Come ogni anno l’arrivo dell’autunno porta moltissime donne e uomini a dover fare i conti con la caduta dei capelli. Durante il cambio di stagione infatti diventa molto più frequente ritrovarsi con un numero di capelli sul cuscino o sulla spazzola superiore al solito. Le cause possono essere di varia natura: vediamo quali possono essere i fattori scatenanti e come porvi rimedio.
Credits: Pexels
Perchè cadono i capelli?
I motivi per cui si verifica questo fenomeno sono tanti e di varia natura: lo stress, i frenetici ritmi quotidiani, le malattie che generano febbre, il parto; talvolta anche cattiva alimentazione e scarsa idratazione possono esserne la causa. Inoltre la perdita di capelli, soprattutto negli uomini, può essere spesso dovuta a fattori androgenetici legati al DNA.
Questo problema viene ulteriormente accentuato dalla modifica dei nostri bioritmi naturali, dei mutamenti di luce solare e di temperatura conseguenti al cambio di stagione.
Credits: Pexels
Come possiamo prevenire la caduta?
La prima cosa che dovremmo fare per cercare di prevenire la problematica ed arrestare la perdita di capelli è risalire alla sua causa e mettere quindi in atto, dove possibile, dei comportamenti correttivi del nostro stile di vita.
Inoltre, è fondamentale prolungare il più possibile la vita dei nostri capelli. Normalmente il loro ciclo vitale ha una durata che va dai 3 ai 5 anni negli uomini, dai 3 agli 8 anni nelle donne e attraversa 3 fasi: anagen, l’iniziale fase di crescita del capello, dura da uno a tre/quattro anni; catagen, fase di sviluppo durante la quale il capello cresce e si allunga; telogen, fase di riposo durante la quale il capello smette di crescere e progressivamente tende a distaccarsi dopo circa tre mesi.
Per riuscire a prolungare questo ciclo di vita possiamo fare ricorso, specialmente durante i cambi di stagione, a specifici trattamenti che, grazie ai loro principi attivi, consentono ai vasi di dilatare la papilla dermica rendendola più densa e favorendo la crescita del capello. In altre parole, alimentando il capello dall’esterno lo rendiamo più sano, permettendogli un ciclo vitale più lungo.
A tal propostio Framesi propone due trattamenti specifici della durata di due mesi: Morphosis Densifying è un trattamento dall’azione densificante, specialmente consigliata alle donne; Morphosis Reinforcing, caratterizzato da un’azione rinforzante, è specificatamente indicato per l’uomo. Entrambi i programmi, comprensivi di shampoo e 24 fiale, risultano efficaci anche in presenza di patologie androgenetiche: caduta visibilmente diminuita dell’85%, capelli più folti del 75%. Per risultati visibili già in sei settimane.
Credits: Framesi
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!