Perdita di capelli in gravidanza: tutto quello che dobbiamo sapere
La gravidanza è un momento importante nella vita di ogni donna durante il quale il fisico e anche i capelli subiscono numerosi cambiamenti.
Solitamente durante i 9 mesi i capelli della futura mamma diventano particolarmente corposi e luminosi. Nell’80% dei casi infatti la chioma appare più bella grazie al ruolo degli estrogeni che rinforzano i capelli regolando la produzione di sebo. Inoltre la prostaciclina, contenuta nella placenta, dilata i vasi sanguigni e favorisce l’irrorazione dei tessuti stimolando la crescita dei capelli.
Credits: Pexels
La situazione cambia invece dopo il parto quando spesso si verifica una perdita di capelli dovuta alla diminuzione degli estrogeni e della prostaciclina, ancor più accentuata nel caso di allattamento al seno.
Credits: Unsplash
Nonostante si tratti di un processo fisiologico che nella maggior parte dei casi si risolve da solo al massimo entro un anno ecco alcuni suggerimenti per prevenirlo e contrastarlo:
- a partire dal sesto mese di gravidanza effettua dal tuo parrucchiere dei trattamenti rinforzanti e anticaduta. Ridurrai la caduta stimolando la ricrescita dei capelli ed un recupero più veloce
- utilizza sempre prodotti nutrienti e anticaduta specifici per i tuoi capelli
- evita fonti di calore troppo aggressive e il costante utilizzo di piastre e ferri, prediligendo quando puoi l’asciugatura all’aria.
- evita pettinature troppo tirate ed elastici che potrebbero spezzare i capelli.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!