haircare routine vacanza

Haircare routine in vacanza!

Agosto si avvicina e per tante persone arrivano finalmente anche le tanto desiderate vacanze! Qualunque sia la tua destinazione, ricordati di non mandare in ferie anche la cura dei tuoi capelli e di inserire in valigia i prodotti necessari per prendertene cura! La nostra chioma in estate infatti rischia di essere più stressata del solito e proprio per questo vogliamo darti qualche consiglio per non trascurarla nemmeno in vacanza!

Prendersi cura dei capelli al mare

Se vivrai le tue vacanze in un luogo di mare il primo prodotto da inserire nella beauty bag è una protezione solare che ti consenta di proteggere cute e capelli da sole e raggi UV. Inoltre, dopo ogni bagno in mare o in piscina, ricordati sempre di risciacquarli con acqua dolce e di applicare un olio o uno spray idratante per evitare l’antiestetico effetto crespo. La sera detergi sempre i capelli utilizzando uno shampoo delicato per lavaggi frequenti ed applica una maschera nutriente. Infine, se puoi dimentica a casa il phon e lascia asciugarli naturalmente all’aria aperta!

Credits: Unsplash

Prendersi cura dei capelli in montagna

Se la meta delle tue vacanze sarà la montagna ricordati che in quota i raggi solari sono ancor più potenti e per questo è fondamentale proteggere cute e capelli con una protezione solare e indossando un cappello. Inoltre, in montagna un nemico dei nostri capelli è il vento che oltre a favorire la comparsa di nodi causa anche capelli stopposi, disidratazione e perdita di luminosità. Per contrastare questa azione applica durante il giorno un prodotto idratante e ad ogni lavaggio una maschera nutriente. Un ulteriore tip è quello di raccogliere dolcemente i capelli durante le tue escursioni così da limitare la formazione di nodi!

Credits: Unsplash


Leggi anche:

Come evitare lavaggi troppo frequenti in estate

Estate 2020: le acconciature anti caldo

Beach Waves: come realizzare le onde effetto mare

Come avere capelli lisci e dire addio all’effetto crespo

Come far durare di più il tuo colore di capelli

lavaggi capelli estate

Come evitare lavaggi troppo frequenti in estate

In Estate la tentazione di lavare i capelli ogni giorno è fortissima, ma purtroppo questa abitudine può essere molto nociva per la nostra chioma. Nonostante il caldo, il sudore e l’umidità tendano a sporcare più rapidamente i nostri capelli, dei lavaggi troppo frequenti potrebbero renderli più deboli e sfibrati.

Ecco allora alcuni consigli per cercare di limitare i lavaggi durante i mesi estivi.

Prodotti specifici

I prodotti che usiamo durante tutto l’anno per la nostra haircare routine spesso non sono adatti alla stagione estiva. Con le temperature più elevate e l’incremento del numero di lavaggi è infatti consigliato scegliere prodotti nutrienti ma dalla texture più leggera, che evitino di appesantire e sporcare ulteriormente la chioma. Chiedete consiglio al vostro parrucchiere, sicuramente saprà consigliarvi i prodotti più adatti alla vostra tipologia di capello.

Scrub

Una buona abitudine estiva è quella di effettuare ogni tanto uno scrub del cuoio capelluto. Questa pratica ci consente infatti di eliminare le cellule morte, rimuovere lo sporco dalla cute assicurando una pulizia profonda e capelli puliti più a lungo.

lavare i capelli
Credits: Unsplash

Shampoo secco

Un prodotto che non può mancare nella vostra routine estiva è lo shampoo secco! Il suo utilizzo è infatti il rimedio perfetto per ritardare lo shampoo di un giorno, consentendovi di avere capelli puliti e ravvivare la piega in un attimo. Attenzione però, non deve mai essere inteso come sostituto dello shampoo vero e proprio!

Protezione solare

Umidità e temperature estive possono provare un’eccessiva produzione di sebo da parte della nostra cute, per questo il costante utilizzo di prodotti solari con protezione UV per capelli può aiutarci a mantenere la chioma idratata e nutrita, senza appesantirla eccessivamente.

Acconciature anti caldo

L’ultimo tips per non ricorrere allo shampoo quotidiano è quello di optare per le acconciature anti caldo. In Estate, via libera quindi a code, bun, chignon, trecce e a tutte quelle acconciature che possono consentirci di nascondere capelli non perfettamente puliti ed evitare una sudorazione eccessiva, con ulteriore appesantimento della chioma.

acconciature anti caldo
Credits: Unsplash

Leggi anche:

Estate 2020: le acconciature anti caldo

Beach Waves: come realizzare le onde effetto mare

Come avere capelli lisci e dire addio all’effetto crespo

Come far durare di più il tuo colore di capelli

acconciature anti caldo

Estate 2020: le acconciature per combattere il caldo

Siamo ormai entrati nel pieno di questa estate 2020 e anche il caldo comincia a farsi sentire. Per questo, tutte noi siamo alla ricerca di un hair look che ci consenta di combinare stile a praticità e freschezza. Ecco quindi alcuni suggerimenti per acconciature alleate delle nostre giornate estive.

Chignon alto

Sempre gettonatissimo è lo chignon alto, ovvero quello posizionato centralmente nella parte alta della testa. Per questo, può essere realizzato solo dalle donne con capelli medio lunghi. In estate, è perfetta la sua versione messy, ovvero sapientemente spettinata!

Embed from Getty Images

Chignon basso

E’ il look adatto a qualsiasi occasione, dalla più formale alla più easy. Inoltre, questa tipologia di chignon è adatto a tutte le lunghezze, anche a coloro che possiedono una chioma medio-corta o corta. Inoltre si può portare sia nella versione tirata e composta, più adatta per un evento serale o formale, o nella versione messy perfetta per ogni occasione.  

Embed from Getty Images

Coda di Cavallo

Anche la coda di cavallo è un must per gli hair look estivi ed è perfetta con tutte le tipologie di capelli: lisci, mossi e ricci. Noi ti consigliamo di impreziosirla con un foulard!

Embed from Getty Images

Treccia

La treccia, nelle sue tante varianti, è un’altra delle acconciature perfette per l’estate perchè evita che i capelli stiano a contato con il collo e ci consente di rimanere ordinate per tutto il giorno.

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Leggi anche: